Convegno

“LE ALI DELLA PREVENZIONE”

Voglio vivere libero, scelgo la legalità

26 Novembre 2010

Con il contributo della Regione Lazio- Bando anno 2009 per l’utilizzo del fondo per prevenire e combattere il fenomeno dell’usura- cap.C21518- (parte corrente) Es. Fin. 2009

 

La presente iniziativa, alla quale hanno aderito in modo significativo le scuole e i rappresentanti sociali e politici del territorio,  si pone come momento di riflessione  e sensibilizzazione sulle tematiche della prevenzione dell’usura e la promozione di una cultura della legalità all’interno della società civile.

I volontari dello Sportello hanno coinvolto gli studenti, anche con incontri nelle scuole, e promosso la loro sensibilità a partire dall’ascolto di  interrogativi, perplessità e resistenze ma anche dalla loro motivazione ad essere attori attivi di un processo di cambiamento culturale volto a sostenere percorsi di legalità.

Le associazioni coinvolte hanno prontamente aderito all’iniziativa, assicurando la loro presenza, mosse dal desiderio di trasmettere alla comunità territoriale del Municipio XIII la loro esperienza di contrasto dell’illegalità.

Con loro abbiamo condiviso la necessità di proporre testimonianze vive e concrete dello sforzo di percorrere vie di legalità, a partire dalle esperienze quotidiane nei propri territori.

La Comunità territoriale  e le singole persone potranno trovare in tali partecipazioni stimolo e conforto relativamente al loro impegno per la tutela della legalità e della libertà.

Anche gli Sportelli sono nati in definitiva grazie alla testimonianza e l’impegno del dott. Tano Grasso che ha dedicato la sua vita alla promozione della legalità e della libertà.

Il suo esempio è per tutti noi, motivo di incoraggiamento e di determinazione a continuare un’attività così complessa, ma anche così entusiasmante di aiuto alle persone fortemente indebitate, avendo a cuore un’intensa attività di prevenzione sul territorio.