Servizi                 << torna a servizi

 

Telefono: 06 56340125
lunedì - martedì - mercoledì

ore 10,00 - 13,00

e-mail: prevenzioneusura13@libero.it


Svolge attività di ascolto, informazione e sostegno a tutte le persone che si trovano in grave crisi economica a rischio di usura. Promuove un uso responsabile del danaro attraverso incontri di sensibilizzazione, informazione e formazione.

É attivo sul territorio dal 19 dicembre 2003 e insieme all'ambulatorio Antiusura e agli Sportelli di Roma Centro e Cinecittà , costituisce una rete di solidarietà per la prevenzione e il contrasto dell’usura e del racket.
Fino a marzo del 2015 è stato realizzato su mandato del Comune di Roma. Attualmente continua il suo lavoro con il gratuito impegno dei professionisti volontari e le sovvenzioni di soci e sostenitori.
Nel 2006 il Centro per la Vita di Ostia ha promosso e sostenuto la creazione dell'associazione Volare Onlus, poi diventata FAI Antiusura Ostia Volare Onlus, per snellire e facilitare la gestione sempre più onerosa, complessa e delicata dello Sportello.
A partire da tale data e fino al 2015, tutti i servizi di prevenzione e contrasto dell'usura e del racket, sono stati portati avanti grazie alla collaborazione di FAI Antiusura Ostia Volare Onlus.
Dal 2016 la gestione dello Sportello è stata totalmente assunta da FAI Antiusura Ostia Volare Onlus mentre il Centro per la Vita di Ostia, in linea con lo Statuto e con la propria storia, continua a sostenerne le attività, a condividerne gli obiettivi, a partecipare alla promozione e realizzazione di eventi di sensibilizzazione e formazione per la prevenzione ed il contrasto dell'usura.
 

Tutti i servizi per l'utenza sono gratuiti
 

Un uso responsabile del denaro

Si tratta di un progetto promosso dal Comune di Roma, Dipartimento VIII, Politiche del Commercio e dell’Artigianato, 2^ Unità Organizzativa, Servizio per il coordinamento Iniziative Antiusura e rivolto agli studenti del Litorale Romano di ogni ordine e grado.
Lo Sportello coordina il lavoro di prevenzione dei professionisti organizzando gli incontri richiesti dalle scuole partecipanti.

>> LAVORI SCUOLE